AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

english

|

italiano

Home / Fabbrica del Vapore / Posti di Vista 2014

POSTI DI VISTA 2014

IN_SOSTENIBILE

Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4, Milano

Palazzina Liberty

Inaugurazione: 8 Aprile / dalle 18.30

Apertura: 9 – 13 Aprile / dalle 10.00 alle 22.00

In occasione della 53a edizione del Salone Internazionale del Mobile, FDVLAB – Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore con POSTI DI VISTA11*, presenta il Fuorisalone alla Fabbrica del Vapore, che da sempre legge e propone il design in modo non convenzionale e privilegia tematiche socio-culturali.

POSTI DI VISTA, ideato e promosso da FDVLAB alla Fabbrica del Vapore, giunto alla XIa edizione, si caratterizza per essere, anche durante il Fuorisalone, un laboratorio di ricerca e sperimentazione, “posto di vista” privilegiato per chi voglia approfondire e riflettere durante la settimana del Mobile, un raccoglitore di IMPRESSIONI sulle varie implicazioni del fare design oggi.

INVIDEO by aiace e IED presentano IN_SOSTENIBILE, un percorso di installazioni interattive, risultato di una progettazione che ha coinvolto gli studenti di Interaction/Media Design, Video Design e Sound Design della Scuola di Visual Communication, guidati da un team di insegnanti (Painé Cuadrelli, Davide Sgalippa e Paolo Solcia) che coprono le diverse aree espressive che sfociano, tutte assieme, nella multimedialità (musica, video, computer). Due i progetti presentati che invitano a riflettere sul tema della sostenibilità digitale: Impronte in fumo e Invisibile.

Impronte in fumo

Giorgia Cesari, Mattia Gadda, Alessandro Mascia, Martina Rocchi, Federica Venuto riflettono sul processo di conservazione di dati nel tempo.

Quotidianamente gran parte della nostra memoria (dati, immagini) viene affidata al digitale, ritenendolo, erroneamente, un contenitore che possa durare in eterno. Ma la reperibilità immediata dei dati è direttamente proporzionale alla loro perdita.

L’impronta è individuale e non cambia con il trascorrere del tempo: cinque visitatori per volta sono invitati a lasciare le proprie impronte digitale e sonora, che fluttuano in uno spazio digitale per raggiungere un monitor. Una volta terminato questo viaggio suggestivo ed emozionale i dati finiranno in…fumo!

Invisibile

“Non essendo possibile identificare precise censure nei paesi occidentali dove non si trovano parole rimosse arbitrariamente dai governi, ma dove le informazioni non vengono date dall’origine perché coperte da segreto, abbiamo preferito mettere in luce solo i casi di censura evidente come avviene in alcune parti del mondo.”

Gli studenti Gaetano Aliotta, Francesco Bonomi, Ding Shilei, Daniele Gavazza, Fabio Leone raccontano così il concept dell’installazione dove il visitatore può osservare una mappaneutra del mondo. Avrà a disposizione una serie di parole, tra cui potrà sceglierne una. Sulla mappa del mondo verranno evidenziate con colori e suoni le zone del mondo in cui tale parola è soggetta a censura.

Una curiosità: “Caduta da cavallo” in Turkmenistan non è rintracciabile nel web…

Le installazioni saranno visibili presso la Palazzina Liberty della Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4, Milano) dalle 10:00 alle 22:00 dal 9 al 13 aprile 2014
Inaugurazione martedì 8 aprile dalle ore 18.30

Per informazioni su POSTI DI VISTA 11*: www.fdvlab.org

Scarica il comunicato stampa di POSTI DI VISTA11*

Scarica il comunicato stampa di IN_SOSTENIBILE

A cura di: