AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

english

|

italiano

Home / Teatro senza barriere® / Progetto 2019

Progetto 2019

A.I.A.C.E.-Milano opera da anni nel settore del cinema e della cultura cineaudiovisuale artistica, per trasmettere attenzione anche ad un'utenza spesso trascurata per mancanza di ausili adeguati alle sue necessità sensoriali.

Lo ha fatto dal 2005 con il progetto Cinema senza barriere®, ha iniziato a farlo nel 2018 con il progetto Teatro senza barriere®.

Abbracciando gli obiettivi dei principali provvedimenti strategici europei, che indicano come rilevanti tutte le azioni che mirano ad eliminare le barriere, permettendo a tutti i soggetti con disabilità di godere dei propri diritti, partecipando alla vita della società e allo sviluppo della sua economia, ha avviato un progetto per rendere accessibile ai disabili della vista e dell’udito anche le rappresentazioni teatrali.

L’accezione di benessere, come noto e sostenuto anche dai principi che informano la mission di Fondazione Cariplo, che sostiene il progetto Teatro senza Barriere®, va intesa in senso ampio e il progetto vuol creare occasioni di partecipazione alla vita culturale cittadina. In sala, durante una proiezione cinematografica o uno spettacolo teatrale, si possono creare nuovi momenti di reciproca comprensione, rispetto ed anche conoscenza tra persone che partecipano a momenti ludico-culturali. 

Il progetto prevede per il 2019:

-un incontro aperto al pubblico presso il Teatro Elfo Puccini il giorno 11 febbraio ore 10-13, un momento di riflessione e presentazione di buone prassi italiane ed europee, per offrire agli operatori culturali ed alle associazioni del territorio l’opportunità di ampliare il loro panorama conoscitivo del settore;

-un workshop di approfondimento tecnico (secondo modulo del workshop tenutosi nel marzo 2018), 12-13 febbraio presso AGIS lombarda in cuigli allievi avranno modo di apprendere come sincronizzare il testo che hanno elaborato e come registrare le singole clip descrittive, mediante l'uso del programma da noi concepito.

-un workshop per l'apprendimento delle tecniche e delle modalità di diffusione dei sopratitoli per non udenti e dell'audiodescrizione per non vedenti,14-15 febbraio presso AGIS lombarda, è destinato sia agli allievi del precedente modulo chevolessero proseguire nell'approfondimento degli aspetti tecnici, sia ai tecnici dei teatri che volessero acquisire gli strumenti per offrire questo servizio nei propri teatri in maniera autonoma. Si sa che la sala gremita può creare nell'allievo-tecnico una tensione che può portarlo a commettere degli errori. Per questa ragione si tende ad offrire gli strumenti più intuitivi possibile e a semplificare, per quanto possibile, le operazioni da compiere.

Un progetto a cura di Con il contributo di
 

In collaborazione con