POSTI DI VISTA 2013
URBAN SEEDS
Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4, Milano
Palazzina Liberty
Inaugurazione: 9 Aprile / dalle 19.30
Apertura: 10 – 14 Aprile / dalle 10.00 alle 21.00
Durante il Fuorisalone 2013 FDVLAB propone alla Fabbrica del Vapore una serie articolata di progetti dalla forte connotazione sperimentale e creativa che offrono una lettura trasversale e non convenzionale del design affrontando il tema della sostenibilità urbana.
INVIDEO by aiace e IED Milano presentano URBAN SEEDS, un percorso interattivo di installazioni multimediali, risultato di una progettazione che ha coinvolto studenti ed ex studenti di Interaction Design, Video Design e Sound Design guidati da un team di cinque insegnanti (Painé Cuadrelli, Federica Colombo, Davide Sgalippa, Mery Gletz e Paolo Solcia) che coprono, con le rispettive competenze, le diverse aree espressive che sfociano, tutte assieme, nella multimedialità (musica, video, computer).
DI MANO IN MANO è un’installazione interattiva che vuole informare e sensibilizzare i visitatori sul tema alimentare. Protagonista del progetto è un prodotto di largo consumo: la mela.
Con il supporto del visitatore saranno creati due percorsi, uno simbolico e uno reale, per raccontare da un lato il significato della mela, le diverse tipologie esistenti e classificazioni e ricreare al contempo l’immaginario che storicamente circonda questo frutto. Dall’altro informare il consumatore sul sistema di mercato nel quale è inserito e di distribuzione, mostrando i diversi flussi generati dalla filiera per arrivare dal produttore al consumatore finale.
Installazione di: Lorenzo Peretti, Antonio Petraglia Marco Torretta (Media Design); Gerardo De Feo, Davide Gubitoso, Matteo Lo Valvo, Roberto Marelli (Sound Design)
Adattamento e Video Design: Mery Glez by KLADD Studio
Programmazione e realizzazione: Stefano Guarinoni
Senti che smog traduce il concetto d'inquinamento ambientale in un progetto sonoro e grafico, sensibilizzando il cittadino su un tema chiave, che spesso si tende a dimenticare e a non percepire più.
Si tratta di un’installazione interattiva dove i dati relativi ai valori di PM.10, presi da diverse stazioni Arpa presenti in alcune province lombarde, diventano direttori di un'improbabile orchestra composta da strumenti virtuali e non.
L’area geografica considerata viene proiettata su una superfice: da qui l’utente può selezionare il giorno desiderato, abilitando le relative stazioni di rilevamento. Se il livello di inquinamento misurato cresce, le sezioni orchestrali collegate diventano sempre più frenetiche, stonano e il disturbo della sala aumenta, mentre in prossimità della stazione le aree si amplificano e si colorano di rosso.
Installazione di: Alessandro Gulino, Andrea Menchicchi, Raffaele Mezzanotte, Mattia Trabucchi (Sound Design)
Interland invita il visitatore a guardare Milano da una nuova prospettiva. L’utente è chiamato a sporgersi su palazzi asettici, per scoprire che all’interno della città si nascondono diverse realtà di cui non sempre siamo consapevoli e che solo mettendoci in gioco possiamo vedere. Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione di questa installazione sono stati riciclati.
Installazione di Riccardo Rossi, Irene Caviglia (Video Design); Lorenzo Spagnolo, Paolo Pacucci (Sound Design)
Le installazioni saranno visibili presso la Palazzina Liberty dalle 10:00 alle 21:00 dal 10 al 14 aprile 2013
Inaugurazione martedì 9 aprile dalle ore 19.30
Per informazioni su POSTI DI VISTA 10*: www.fdvlab.org
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DI URBAN SEEDS
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DI POSTI DI VISTA 10*
SCARICA IL RPOGRAMMA DI POSTI DI VISTA 10*
A cura di: