AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

english

|

italiano

Home / Fabbrica del Vapore / Posti di vista 2012

POSTI DI VISTA 2012

 

 [IN_ITINERE]

A.I.A.C.E. – Milano, che ha nella propria mission sia la produzione e la promozione di opere artistiche che si esprimano attraverso le nuove tecnologia, sia l’educazione all’arte visiva delle nuove generazioni, ha rinnovato per il terzo anno consecutivo la partnership con IED, l’Istituto Europeo del Design, in occasione di Posti di Vista, la manifestazione organizzata da FDVLAB nell'ambito degli eventi del Fuorisalone, giunta quest'anno alla 9° edizione.

Il tema portante di Posti di Vista 2012 è RI-CREAZIONE inteso come processo di rielaborazione di idee, oggetti e situazioni. Proprio a partire da questo concetto A.I.A.C.E. - Milano e la direttrice dello IED, Rossella Bertolazzi, hanno pensato di far diventare materia di studio e successivamente di realizzazioni multimediali il tema della CittàCome eravamo, come siamo, come saremo; come vorremmo Milano e, in particolare, il quartiere Sarpi. IN_ITINERE è un cammino virtuale tra installazioni interattive che conducono il pubblico in un viaggio nel tempo e nello spazio; un percorso, più che un punto di arrivo, tra passato, presente e futuro.

Un team di quattro insegnanti (Painè Quadrelli, Davide Sgalippa, Paolo Solcia e Mery Glez), coordinati da Mery Glez, che coprono, con le rispettive competenze, le diverse aree espressive che sfociano, tutte assieme, nella multimedialità (musica, video, computer) ha chiesto a gruppi di studenti del terzo anno del corso di Media, Video e Sound Design di sviluppare delle installazioni inerenti la tematica, da allestire negli spazi della Palazzina Liberty della Fabbrica del Vapore.
In questo modo è stato possibile coinvolgere fattivamente gli studenti per tutta da durata del semestre accademico.
Dopo circa tre mesi di lavoro i gruppi di studenti coinvolti hanno presentato ad una commissione congiunta AIACE/IED il risultato della loro ricerca.
Tutte le installazioni proposte dagli studenti applicano le nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali alla narrazione, creando nuovi modi di espressione interattiva, permettono ai fruitori di riflettere sulle tematiche proposte sfruttandone l’aspetto ludico e ricreativo.

CITTA' IDEALE//CITTA' REALE _uno sguardo su Milano, giocando sul contrasto tra una città ideale, che attende il pubblico per prendere vita e una città reale, che si rispecchia nei palazzi asettici e nelle testimonianze dei suoi abitanti. All’interno di un unico spazio, l’installazione racconta due prospettive antitetiche della città. In quella ideale, lo spazio è una tela bianca, che il visitatore può colorare e far suonare, utilizzando texture dinamiche catturate nella metropoli. Le case e i palazzi diventano il materiale che assorbe l’energia e la creatività di cui la città stessa pulsa.
Nella città reale, fatta di oggetti quotidiani, di voci, di sogni e problematiche dei suoi abitanti, Il pubblico si ritrova all’interno dei palazzi dove può ascoltare interviste, pensieri rubati alla fermata del tram, testimonianze quotidiane degli abitanti della città che con essa condividono sogni e difficoltà.

Installazione di: Elisa Dri. Emiliano Aversa (Video Design); Filippo Petricciuole, Filippo Cappini (Media Design); Dario Forlan, Fabrizio Cecchinellli, Ludovica Giorgianni (Sound Design)

UPROOTED//_un viaggio nel tempo in un quartiere storico di Milano, la nuova China Town in via Paolo Sarpi, un’area della città che si appresta a subire una profonda trasformazione architettonica in vista dell’Expo. L’installazione prende vita tra immagini storiche e progetti futuri, con testimonianze degli abitanti o di chi, una volta, ha abitato e fatto vivere il quartiere. Come fossero dei compagni di viaggio, le voci degli abitanti della zona portano alla luce ricordi dal passato, rievocando luoghi che ora si sono completamente trasformati. Sarà lo stesso visitatore a dare voce ai racconti e scorrere le immagini: tre proiezioni sulle finestre della stanza aprono vedute sul passato, presente e futuro del quartiere, mescolando storia e sogni, visioni e speranze di un luogo che ha avuto da sempre nella mescolanza delle singolarità, la sua caratteristica distintiva. L'energia è il motore dell’installazione che invita a guardare anche il presente attraverso una finestra della stanza, posta davanti all'area ex-ENEL.

Installazione di: Ornella Zita, Maria Balduzzi (Video Design); Nicolas Ciotti, Roberta Meloncelli (Media Design); Victor Hugo Fumagalli, Tomasso Terzini, Antonio Cacciapaglia (Sound Design)

Le installazioni saranno visibili presso la Palazzina Liberty dalle 10:00 alle 21:30 dal 17 al 22 aprile 2012
Inaugurazione martedì 17 aprile ore 19.30

 Per informazioni su POSTI DI VISTA RI-CREAZIONE: www.fdvlab.org

Scarica il comunicato stampa di in_tinere

Press Room RI-CREAZIONE

A cura di: