Masterclass
Anche quest'anno IED Milano collabora con INVIDEO e organizza tre masterclass per parlare di seduzioni dal punto di vista delle arti visive contemporanee.
Il programma:
GIOVEDì 17 NOVEMBRE
15.30 @ Istituto Europeo di Design - IED
KARMACHINA - Expanded video. Progettare e sviluppare video ambienti narrativi
Vinicio Bordin, Paolo Ranieri e Rino Stefano Tagliafierro, fondatori dello studio di visual design, affrontano le diverse fasi di realizzazione di un progetto multimediale di visual design attraverso l'analisi dei lavori più rappresentativi dello studio. Dalla direzione artistica vista come fondamentale strumento di coordinamento delle singole professionalità e dei linguaggi coinvolti, alla sviluppo del concept e della drammaturgia visiva, fino alla progettazione architettonico spaziale e alla post produzione audio e video. Caratteristica distintiva dello studio milanese Karmachina, oltre al forte e peculiare segno artistico, è infatti la volontà di sviluppare video ambienti narrativi che siano capaci di conciliare la sperimentazione sull'immagine e il suono con la ricerca sui contenuti e le tecniche di narrazione.
VENERDì 18 NOVEMBRE
9.00 @ Istituto Europeo di Design - IED
DANIELE SEGRE - L’arte del ritratto Tre sguardi in video su tre personaggi della cultura
Il regista analizza alcuni ritratti video realizzati negli ultimi anni e di cui sono protagonisti personaggi dell'arte, della cultura, del mondo politico. In particolare, concentrerà l’attenzione su Lisetta Carmi (fotografa), Michelangelo Pistoletto (artista), Morando Morandini (critico cinematografico). Attraverso brevi estratti, parlerà della metodologia di sguardo, delle scelte di linguaggio - dalla fotografia alla messa in scena al montaggio e dei problemi che pone questo tipo di rappresentazione.
11.30 @ Istituto Europeo di Design - IED
ALESSANDRO AMADUCCI - I COMPUTER SOGNANO? Inconscio e tecnologia
Il videomaker e scrittore riflette sul mondo digitale che ci guarda e ci interpreta sotto forma di dati, incontra il nostro universo onirico e a sua volta produce le sue ombre e i suoi sogni: un universo visivo in bilico fra visione e tecnologia.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso IED, Via Sciesa 4, Aula S10
Le masterclass sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti