VideoARTgames – Incontro con Roberto Cappai
«Il videogame è nato freddo, genuino mosaico che con la sua trama di pixel invitava il fruitore alla partecipazione fisica e intellettuale, suggerendo interi mondi in pochi pollici. Oggi il mercato videoludico ha superato quello del cinema, e al giocatore non resta che seguire la storia, comprare contenuti extra, seguire un filo narrativo controllando personaggi stereotipati in ambienti perfetti, dove persino le regole della fisica sono riprodotte con fedeltà sorprendente». (Roberto Cappai).
L’incontro, con la presentazione di esempi e l’approfondimento di uno di essi, fa il punto su questo mondo poco conosciuto e ricco di ibridazioni.
Roberto Cappai (Cagliari, 1988) si è laureato all'Università di Pisa con una tesi sul videogame come medium artistico. Ha intrapreso una ricerca indipendente sugli archetipi videoludici.
Programma
DOMENICA 20. NOVEMBRE
17.30 @SPAZIO OBERDAN
Playlist:
Gonzalo Frasca, September 12th: A Toy World, 2003, 1'16''; Peter Brinson e/and Kurosh ValaNejad, The Cat and The Coup, 2011, 9’; Krillbite Studio, The Plan, 2013, 5'53''; Etter Studio, Plug and Play, 2015, 10'46''.