AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

INVIDEOMilano Film Network

english

|

italiano

Home / INVIDEO / Edizioni Precedenti / 2013 / Giacomo Verde

PER I 50 ANNI DELLA VIDEOARTE

La videoarte compie 50 anni, la sua data di nascita si fa infatti risalire alla mostra alla Galleria Parnass di Wuppertal, in Germania, in cui Nam June Paik espose dei monitor TV con le immagini alterate: era la scoperta di una TV astratta, di un’immagine manipolabile in diretta. INVIDEO partecipa all’anniversario con un’iniziativa che fa parte delle manifestazioni
dell’“Autunno americano”, promosso dal Comune di Milano. Il coreano Paik ha infatti sviluppato la sua attività prevalentemente negli USA.


Marco Maria Gazzano, uno dei maggiori studiosi di Paik e dell’immagine elettronica, docente all’università di Roma Tre,  presenta una serie di lavori rari e sconosciuti di questo artista, tracciando un ritratto del percorso videoartistico internazionale; un programma di opere dei pionieri della videoarte, dall’archivio di INVIDEO, completa l’omaggio a un’arte ancora vivacissima.

GIOVEDì 31 OTTOBRE ORE 21.30 SPAZIO OBERDAN



Performance: TV Crashing di Giacomo Verde
«In un momento dominato sempre più dall’intoccabile immaterialità delle immagini si rende necessario fare esperienze tattili e esperienze di dialogo tra il vedere e il toccare, tra il dire e il fare. Rompere televisori per riciclarne i pezzi in piccole opere creative, che potranno essere continuamente ri-toccate, non è un gesto eroico e risolutivo (troppo complesso è per fortuna il mondo) ma semplicemente un gesto in più a disposizione per fare un’esperienza sdrammatizzante e tattile (e chi non ha mai sognato di rompere un TV?)». (Giacomo Verde)

[dal catalogo Invideo 2013]

MERCOLEDì 30 OTTOBRE ORE 18.30 FABBRICA DEL VAPORE

Performance, incontri e proiezioni.

Da Nam June Paik a Bill Viola fino a Jem Cohen...

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'AUTUNNO AMERICANO