DOCUMENTARIO PERSONALE E SCRITTURA DI SÉ. INCONTRO CON CATERINA KLUSEMANN
Di madre ebrea e padre tedesco, in questi documentari personali l’autrice scava con Ima nel passato della nonna, scampata alle persecuzioni naziste, e in Georg si mette sulle tracce del padre, pittore, scomparso quando lei era una bambina.
I film, ricchi di lingue e “radici” diverse e di materiali eterogenei, intessono una storia privata che sa diventare universale: le tragedie del Novecento, il rapporto fra tre generazioni di donne, le utopie degli anni Settanta e il naufragio dei sogni, l’identità, la nostalgia, il lutto; e la necessità della memoria. L’autrice presenta anche un’anticipazione dal terzo video della trilogia: «… le mie tre figlie che vanno e vengono... In cucina, intorno al tavolo, i rapporti di madri, nonne e figlie diventano visibili... Il microcosmo tra divano e cucina si espande a formare un presente matrilineare di traumi trasmessi, di illusioni e delusioni e nuove speranze nel futuro». (Caterina Klusemann)
[dal catalogo Invideo 2013]
Caterina Klusemann (1973, Lucca) è cresciuta fra Italia, Germania, Venezuela e Svizzera; ha studiato regia alla Columbia University a New York. Realizza film personali, documentari, programmi televisivi. Vive fra l’Italia e la Germania.
Ima, Stati Uniti-Germania-Italia, 2001, 58’; regia, produzione: Caterina Klusemann; coproduzione: ZDF/ARTE
VENERDì 1 NOVEMBRE ORE 17.15 SPAZIO OBERDAN
Georg, Germania-Italia, 2007, 72’; regia, produzione: Caterina Klusemann; coproduzione: Ma.ja filmproduktion, ZDF/ARTE
SABATO 2 NOVEMBRE ORE 21.45 SPAZIO OBERDAN > proiezione e incontro con l’autrice