L'ARCHIVIO FRA CONSERVAZIONE E RINASCITA
Nel 2013 la videoarte compirà 50 anni, se si prende come data simbolica del suo inizio la mostra alla Galleria Parnass di Wuppertal in Germania nel 1963, in cui Nam June Paik espose immagini televisive distorte, “inventando” la TV astratta. In questi decenni si sono accumulati lavori video, dai classici alle novità, in una serie di raccolte e archivi, anche in Italia. INVIDEO, che fin dal suo inizio si è occupata in vario modo degli archivi video, costituendone a sua volta uno dei più ricchi in Europa, mette a confronto esperienze di raccolta, valorizzazione e digitalizzazione delle opere di videoarte e video d’artista in modo da fare il punto su nodi importanti relativi alla conservazione ma anche alla promozione, con le problematiche legate alla diffusione in rete.
Si confrontano su questi temi Luciano Giaccari, fondatore dell’omonima e storica Videoteca (Varese) che compie nel 2012 quarant’anni di attività; Mario Gorni dell’Archivio Care Of (Milano); Paolo Rosa di Studio Azzurro (Milano); Ranuccio Sodi di Show Biz (Milano) che illustrerà “Memoria magnetica”, progetto finalizzato al recupero di materiali elettronici inutilizzati; Silvia Moretti per La Casa Totiana, Roma (che sta provvedendo a digitalizzare l’opera video di Gianni Toti); Paolo Simoni di “Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia”, Bologna. Grazie alla collaborazione di questo archivio sono in via di recupero i film personali e amatoriali di Toti: alcuni preziosi spezzoni sono presentati qui in anteprima. Coordina Romano Fattorossi, co-direttore di INVIDEO, che presenterà il progetto di archivio on line condiviso dei Festival lombardi. (dal catlogo INVIDEO 2012)
Programma di sabato 10 novembre 2012 10.30, Spazio Oberdan
Luciano Giaccari (Videoteca Giaccari, Varese) _ Video-archivio o video-museo?
Mario Gorni (Care Of, Milano) e Paolo Rosa (Studio Azzurro, Milano) _ La conservazione della creazione
Silvia Moretti (La Casa Totiana, Roma) e Paolo Simoni (Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Bologna) _ Gianni Toti. Come ti recupero Che Guevara
Ranuccio Sodi (Show Biz, Milano) _ Memorie magnetiche: una nuova vita multimediale per i giacimenti audiovisivi
Coordina: Romano Fattorossi (co-direttore INVIDEO, Milano) _ Festival on line. Un archivio condiviso
> Proiezione di materiale d’archivio inedito di Gianni Toti