AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

Techne

english

|

italiano

Home / Eventi / Techne

TECHNE

TECHNE

Tra Arte e Tecnologia

Gli artisti che si esprimono attraverso l’immagine sono sempre stati curiosi e attenti alle possibilità espressive offerte dalle nuove tecnologie. L’uso in chiave creativa del video risale agli anni ’70 e da allora non si è mai fermato, spesso anticipando idee e soluzioni che a distanza di anni sarebbero state fatte proprie dalla pubblicità o dalla stessa televisione. Oggi le sperimentazioni legate ai nuovi strumenti di espressione che mescolano più mezzi e più tecniche non si contano: dall’arte via fax a quella su internet, all’olografia al video-concerto.
Uno dei campi sicuramente più interessanti –esplorato con finalità ed esiti diversissimi tra loro- è quello delle videoinstallazioni interattive e non. La videoinstallazione permette di scardinare la bidimensionalità dello schermo, di far superare all’opera i suoi limiti fisici e, addirittura, di far entrare il pubblico-fruitore all’interno dell’opera stessa. Per la partecipazione che richiede al fruitore, la videoinstallazione interattiva è sicuramente la forma d’arte più ludica e intrigante che oggi conosciamo.
Se a livello internazionale i maestri “storici”  del genere come Nam June Paik, Woody e Steina Vasulka, Bill Viola, Robert Cahen sono richiestissimi dai musei di tutto il mondo, in Italia solo recentemente alcuni centri come il Palazzo delle Esposizioni a Roma, il Palazzo delle Papesse a Siena, il Museo Pecci a Prato stanno riservando spazi consistenti a queste nuove forme di arte contemporanea. A.I.A.C.E.-Milano si avventura in questo campo allestendo Techne, tra Arte e Tecnologia, che offre una panoramica sull’evoluzione della produzione di videoinstallazioni nel mondo.