AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

english

|

italiano

Home / Fabbrica del Vapore / IN_FORMALE 2015

IN_FORMALE

IN_FORMALE

Fabbrica del Vapore, Ex Locale Cisterne

Inaugurazione 14 aprile ore 18.30

15 -19 aprile 2015

h 10.00-22.00

Nella nuova cornice dell'appena inaugurato Ex Locale Cisterne, AIACE e IED Milano in collaborazione con il Comune di Milano presentano, nell'ambito di Posti di Vista 12* edizione, progetti e installazioni multimediali legati alle tematiche del design sostenibile, dell'interattività e della progettazione partecipata. 

IED MILANO CON CARDBOARD DESIGN

IED Milano e INVIDEO by aiace presentano CARDBOARD DESIGN, arredi parlanti presentati attraverso un'installazione interattiva frutto di un percorso progettuale che alterna la sperimentazione interdisciplinare, la ricerca di materiali e forme e il dialogo con un'azienda, Formaperta, già vincitrice di parecchi premi tra cui “The European Paper Recycling Awards, The European Business Award for Environmental Awareness e il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente”.

Le aree disciplinari coinvolte sono quelle dei corsi di Video Design e Sound Design della Scuola di Visual Communication, Interior Design e Product Design della scuola di Design. I docenti che hanno seguito il percorso formativo dall’ideazione alla sua possibile realizzazione sono Painè Cuadrelli, Davide Sgalippa, Anna Cantaro e Lorenzo Palmeri.

IED ROMA con DESIGN TO RESPECT WATER

DESIGN TO RESPECT WATER è il tema della mostra dei progetti degli studenti di Product Design di IED Roma, in collaborazione con Laboratorio Dagad. I lavori sono frutto di una ricerca che ha analizzato lo stile di vita di diversi gruppi di età (bambini, teenager, adulti e anziani) nel mondo occidentale, per capire quali sono i comportamenti legati all’uso e al consumo dell’acqua e come i designer possano, attraverso la progettazione di prodotti, servizi e sistemi, modificarle e quindi aiutare a vivere in modo più eco e acqua-friendly.  Tra i progetti in mostra: il gioco che aiuta il bambino e l’adulto a capire la quantità d’acqua usata in agricoltura per le coltivazioni; lo specchio che riflette il consumo e fa riflettere l’utente sui suoi comportamenti; il sistema per il riciclo dell’acqua domestica per annaffiare l’orto in città e un’app per monitorare il consumo di acqua in casa. I docenti che hanno seguito il progetto sono Marika Aakesson e Marco Pietrosante.


IED MADRID con DESIGNER and CONTEXT

IED Madrid presenta DESIGNER and CONTEXT, una mostra dedicata all'interazione tra il design e la società. I progetti presentati esemplificano il ruolo essenziale giocato dai designer nei cambiamenti e nell’evoluzione del contesto corrente.

Un designer professionista lavora in ogni ambito, sociale, culturale, ambientale, essendo coinvolto in prima persona e portando radicali cambiamenti. La mostra sarà centrata sulle modalità in cui il progettista agisce perché questi cambiamenti si realizzino come risultante del suo lavoro e dei suoi processi creativi.

A cura di:

       

In collaborazione con:

INVIDEO è socio fondatore di Milano Film Network (MFN), un progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete 7 festival milanesi, per offrire una proposta culturale lungo tutto l'anno e alcuni servizi per chi si occupa di cinema. Ne fanno parte il Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest. www.milanofilmnetwork.it