PROGETTO
A partire dal
In Italia i tentativi in questo senso sono sempre stati sporadici, soprattutto in occasione di rassegne o festival che hanno proposto pellicole sottotitolate con commento dedicato ai non udenti.
L’esperienza di un servizio continuativo per persone con disabilità della vista e dell’udito è stato attivato, per la prima volta in Italia, da AIACE a Milano, in collaborazione con la Provincia di Milano e una fondazione bancaria. Visto il successo ottenuto, si è ritenuto importante espandere il progetto, incentrato sul cinema di qualità, anche ad altre città (Roma e Bari) attente ai bisogni della popolazione diversamente abile ed alla necessaria integrazione tra le persone.
Il progetto e gli obiettivi
Cinema senza barriere® è il cinema per tutti: una proposta che nasce per condividere cultura, per promuovere la parità nell’uso di un genere di intrattenimento abitualmente destinato esclusivamente alla parte abile della popolazione; l’iniziativa vuole consolidare una nuova cultura del rispetto e dell’integrazione tra due mondi che sicuramente si conoscono ma che si frequentano poco. Questo è un aspetto innovativo delle tante iniziative che in ogni territorio civile vengono messe a punto per migliorare l’inserimento dei diversamente abili nel tessuto sociale, al fine di garantire dignità e parità di diritti per tutti. La manifestazione ha in sé un messaggio molto forte quando afferma che persone abili e disabili potranno andare al cinema assieme, nella stessa sala, per godere dello stesso film.
Mentre nei supporti DVD distribuiti per l’Home Video è spesso presente la sottotitolazione per non udenti e in qualche sporadico caso il commento audio per i non vedenti, il circuito delle sale cinematografiche italiane non è ad oggi attrezzato in questo senso.
Grazie ad una serie di nuove tecnologie digitali, è però possibile fornire entrambi i servizi.
Con un sistema di sincronizzazione la normale proiezione viene implementata con dati aggiuntivi, restando comunque fruibile dalle persone senza problemi di vista e di udito: sullo schermo appaiono dei sottotitoli contenenti i dialoghi e alcune indicazioni aggiuntive sui rumori, la musica o la provenienza della frase, mentre chi ne ha bisogno può ascoltare in cuffia il commento audio che descrive azioni, stati d’animo, situazioni e paesaggi. In quest’ultimo caso si innestano nella colonna sonora le descrizioni necessarie alla comprensione del film, senza mai coprire i dialoghi e i rumori importanti.
Con Cinema senza barriere® si crea una struttura, attrezzata con tecnologia DTS, in grado di programmare stabilmente film per non vedenti e non udenti: vengono preparate alcune pellicole selezionate dal gruppo di lavoro capofila (A.I.A.C.E.- Milano, in collaborazione con Raggio Verde di Roma).
La lavorazione dei film (preparazione del testo di commento, dei sottotitoli per non udenti, speakeraggio e registrazione audio) fa sì che essi diventino un “prodotto finito”
Cinema senza barriere® vuole rompere l’isolamento del disabile: il cinema piace a tutti ed è possibile fruirne anche se si è non vedenti, ipovedenti o sordi.