AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

english

|

italiano

Home / News

INVIDEO SEGNALA >>> LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO AL CINEMA BELTRADE

17/11/2014

Da martedì 18 novembre

presso il Cinema Beltrade Via Oxilia 10, Milano

verrà proietatto La pazza della porta accanto di Antonietta De Lillo

 

per informazioni clicca qui!

Venerdì 21 novembre dalle 20.30 serata speciale dedicata al film e ad Alda Merini:

il Beltrade propone infatti una serata introdotta dal poeta Stefano Raimondi che leggerà alcuni versi della Merini, mentre al termine della proiezione la regista Antonietta De Lillo sarà in collegamento skype con la sala per rispondere alle domande del pubblico.

“Io sono una donna molto facile, molto normale, hanno fatto una costruzione enorme ma in fondo sono una persona di tutti i giorni, sono proprio la pazza della porta accanto” (Alda Merini)

Il film è una conversazione con Alda Merini, videoritratto del 2013 diretto da Antonietta De Lillo, prodotto dalla Marechiaro Film e presentato alla 31ª edizione del Torino film Festival, al Bergamo Film Meeting e a Invideo 2014.

Antonietta De Lillo riprende il girato da lei realizzato in occasione di una lunga conversazione avuta con la poetessa nel giugno del 1995 e in parte confluito in quello stesso anno nel videoritratto OGNI SEDIA HA IL SUO RUMORE con la partecipazione dell’attrice Licia Maglietta e presentato al festival di Locarno. Circa 20 anni dopo, la regista ricostruisce integralmente quell’incontro, attraverso la tecnica del found footage applicata al proprio stesso girato.

Nel film, Alda Merini mostra il suo mondo, partendo dalle fasi più importanti della sua vita: l’infanzia, gli amori, il rapporto con i figli, arriva alla riflessione sulla poesia e sull’arte. La narrazione completamente intima e confidenziale si alterna continuamente tra vita privata della poetessa e quella pubblica.

Orari: ma 18 ore 15 e 19.10, me 19 ore 14.50 e 17.20, gio 20 ore 18.30, ve 2118 e 20.30, sa 22 ore 16.30, do 23 ore 18.00