AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

english

|

italiano

Home / News

IL MEGLIO DEL CINEMA MADE IN QUÉBEC A MILANO DAL 12 MARZO

06/03/2014


IL MEGLIO DEL CINEMA MADE IN QUÉBEC A MILANO DAL 12 MARZO

La battaglia dei sogni. Sarà questo il tema dell’undicesima edizione de Les Journées du cinéma québécois en Italie, al via il 12 marzo presso l’Institut français Milano, in occasione del mese internazionale della francofonia.

Le giornate – 12, 13, 14 e 15 marzo – sono organizzate in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, l’Ambasciata del Canada in Italia, la Delegazione del Québec a Roma, la Société de développement des entreprises culturelles del Québec e l’Institut français Milano, con il patrocinio del Comune di Milano.
Tra le novità di questa edizione, l’attivazione di un circuito di microdistribuzione che vede la rassegna quebecchese allargarsi ad altre città dopo l’anteprima milanese, arrivando con una speciale selezione di titoli anche a Firenze e successivamente a Siracusa e a Napoli, in collaborazione con l’Institut français Firenze, l’Assessorato Politiche Culturali, Turismo e Spettacolo del Comune di Siracusa, e l’Università di Napoli.
La rassegna presenta film non distribuiti in Italia, transitati in alcuni prestigiosi festival internazionali, fra i quali figurano alcune anteprime nazionali. Il fil rouge che accomuna la selezione dei titoli è la lotta per conquistare un sogno, sia esso un cambiamento sociale o l’innovazione artistica e creativa. “La battaglia dei sogni” riflette questo momento storico di conflitti lampo, rivoluzioni improvvise e di forte mobilitazione popolare, i film indagano la follia della guerra, i desideri, i sogni collettivi di trasformazione sociale, le speranze. Lo sguardo sul mondo di un Québec in costante evoluzione, in continuo movimento come il suo cinema.

Del ricco programma proposto INVIDEO vi segnala in particolare il cortometraggio Triptyque 2 di Pierre Hébert, film astratto realizzato a partire dalla ripresa di una performance di animazione in diretta presentata a Vienna alla Stadtkirche con Andrea Martignoni.

Proiezione: venerdì 14 marzo - h 20.00 Institut français Milano

SCARICA IL PROGRAMMA

In collaborazione con Milano Film Network, ceCINEpas, nottetempo

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
www.cinemaquebecitalia.com
Su Facebook: Cinema Quebec Italia
institutfrancais-milano.com
Sede: Institut français Milano _ Corso Magenta 63 Milano _ sala cinema: CinéMagenta63 – Tel. 02.485.91.91024859191
Ingresso libero
Ufficio stampa:
Francesca Gerosa frangerosa@gmail.com
Michela Giorgini giorginimichela@gmail.com

Milano Film Network è un progetto che, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, mette in rete sette festival milanesi per offrire lungo tutto l'anno una proposta culturale e alcuni servizi per chi si occupa di cinema. Ne fanno parte il Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.