AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

english

|

italiano

Home / News

CINEMA SENZA BARRIERE® arriva a Cagliari!

06/11/2013

Siamo lieti di comunicare che dal 15 novembre al 13 dicembre a Cagliari avrà luogo la rassegna cinematografica Assaggi di buio.

La rassegna, ospitata presso i locali della Società Umanitaria - Cineteca Sarda (Viale Trieste 118) prevede la proiezione di tre pellicole dotate di sottotitoli per non udenti e audiocommento per non vedenti al fine di promuovere la cultura del rispetto e dell’integrazione e consentire anche a chi ha problemi di vista o di udito di andare al cinema insieme agli amici, ai parenti, alla normale utenza.

La rassegna Assaggi di Buio, nata attraverso un progetto promosso dalla Mediateca del Mediterraneo, la Società Cooperativa Karalimedia e la Società Umanitaria Sarda entra con nostro piacere a far parte del circuito del CINEMA SENZA BARRIERE® che da anni fornisce un servizio continuativo per persone con disabilità della vista e dell’udito appassionate di cinema dando la possibilità di assistere alle proiezioni nelle sale cinematografiche attrezzate.

Cinema senza Barriere® è il cinema per tutti: una proposta che nasce per condividere cultura, per promuovere la parità nell’uso di un genere di intrattenimento abitualmente destinato esclusivamente alla parte abile della popolazione; l’iniziativa vuole consolidare una nuova cultura del rispetto e dell’integrazione tra due mondi che sicuramente si conoscono ma che si frequentano poco. Questo è un aspetto innovativo delle tante iniziative che in ogni territorio civile vengono messe a punto per migliorare l’inserimento dei diversamente abili nel tessuto sociale, al fine di garantire dignità e parità di diritti per tutti.

 Anche a Cagliari sarà ora possibile rendere concreta questa esperienza.

 LA PARTECIPAZIONE ALLE PROIEZIONI È GRATUITA ED APERTA A TUTTI SINO AD ESAURIMENTO POSTI.

 Di seguito i film in calendario:

15 Novembre 2013

ore 20.30, Società Umanitaria - Cineteca Sarda, Viale Trieste 118

Porco Rosso di Hayao Miyazaki,  voce narrante Carla Lugli (animazione)

SINOSSI: Alla fine della prima guerra mondiale gli aviatori, ormai disoccupati, diventano "pirati del cielo" seminando il terrore con l'attacco delle rotte navali sull'Adriatico. Marco Pagot, alias Porco Rosso, per via del suo volto che per effetto di un misterioso incantesimo si è tramutato nel muso di un maiale, è un cacciatore di taglie che, con il suo biplano rosso fuoco, si presta a contrastare i pirati e a recuperare quanto viene da loro rubato. I Pirati del cielo, stanchi di essere perennemente inseguiti da questo "giustiziere" a pagamento, decidono di eliminarlo. Per farlo si servono di Donald Curtis, un bellissimo aviatore americano privo di scrupoli.

29 novembre 2013

ore 20.30, Società Umanitaria - Cineteca Sarda, Viale Trieste 118

Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio,  voce narrante Sara Sartini

SINOSSI: Gianni, un uomo di mezz’età, figlio unico di madre vedova, vive con sua madre in una vecchia casa nel centro di Roma. Tiranneggiato da lei, nobildonna decaduta, trascina le sue giornate fra le faccende domestiche e l’osteria. Il giorno prima di Ferragosto l’amministratore del condominio gli propone di tenere in casa la propria mamma per i due giorni di vacanza. In cambio gli scalerà i debiti accumulati in anni sulle spese condominiali.

13 Dicembre 2013

ore 20.30, Società Umanitaria - Cineteca Sarda, Viale Trieste 118

Il concerto di Radu Mihaileanu,  voce narrante Roberta Paladini

SINOSSI: Un osannato direttore dell'orchestra Bolshoi di Mosca viene allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. Venticinque anni dopo l'uomo lavora ancora in teatro come custode e aiuta la moglie a movimentare finte manifestazioni d'orgoglio ex-comunista. Un giorno intercetta un invito per il teatro Chatelet di Parigi e decide di riscattarsi dalle umiliazioni con l'inganno, accettando l'ingaggio al posto dell'orchestra ufficiale. Riunisce così i vecchi compagni di concerto e qualche improbabile new entry.

Info: http://www.lacinetecasarda.it/