AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

INVIDEOMilano Film Network

english

|

italiano

Home / INVIDEO / Edizioni Precedenti / INVIDEO 2016 / Clermont-Ferrand

FESTIVAL INTERNATIONAL DU COURT METRAGE, CLERMONT – FERRAND

Il Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont Ferrand è nato 38 anni fa. Considerato il più importante evento al mondo dedicato al corto, come pubblico e partecipazione di professionisti è il secondo festival in Francia dopo Cannes. Si svolge all’inizio di febbraio per 8 giorni, articolato in tre concorsi (nazionale, internazionale e laboratorio), varie retrospettive, programmi speciali per i giovani. INVIDEO annualmente trae spunti e opere da questo Festival. A illustrare il Festival e la selezione di opere recenti è Georges Bollon, uno dei fondatori.

Georges Bollon (1952) ha fondato nel 1979, durante i suoi studi universitari a Clermont-Ferrand, il Festival del corto. È tuttora membro del suo staff, che da sempre lavora come un collettivo, senza un leader.

Programma

SABATO 19 NOVEMBRE

18.30 @SPAZIO OBERDAN


Paul Brigandi, Greener Grass, Stati Uniti/USA, 2015, 15'; Victor Haegelin, Captain 3D, Francia/France, 2015, 4’; Daniel Gray, Tom Brown, Teeth, Regno Unito-Ungheria-USA/United Kingdom-Hungary-USA, 2015, 6’; Céline Devaux, Le repas dominical, Francia/France, 2015, 14’; James Cunningham, Accidents, Blunders and Calamities, Nuova Zelanda/New Zealand, 2015, 5'.