AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

INVIDEOMilano Film Network

english

|

italiano

Home / INVIDEO / Edizioni Precedenti / INVIDEO 2015

INVIDEO 2015

  INVIDEO - 25ª Mostra Internazionale di video e cinema oltre
28 Ottobre - 1 Novembre 2015, Milano

PASSATI FUTURI

 

Nuova importante edizione per INVIDEO: la Mostra Internazionale di video e cinema oltre compie venticinque anni e dà appuntamento al suo affezionato pubblico dal 28 ottobre al 1 novembre a Milano con il tema Passati Futuri/Future Pasts.

Anche quest'anno INVIDEO si propone come vetrina del meglio della produzione e sperimentazione audiovisiva internazionale, con una selezione di 37 opere provenienti da tutto il mondo.

Oltre alla selezione internazionale, come di consueto verrà dato ampio spazio alla sperimentazione e alla ricerca con focus su festival internazionali, personali dedicate a importanti nomi del panorama video artistico e momenti formativi: la prima mondiale di Berlin east side Gallery di Karin Kaper e Dirk Szuszies, il documentario sulla parte del muro di Berlino divenuta la più grande galleria a cielo aperto del mondo; la personale dedicata al video artista francese e pioniere dell’arte sul web, attento alle metamorfosi del paesaggio, Jacques Perconte; il lavoro dell’animatrice Cristina Diana Seresini; il festival Svizzero Videoex, fra sperimentazione cinematografica e videoarte; le memorie milanesi degli anni Settanta nell’incontro con Felice Pesoli.

Spazio anche al sociale con Cartoni animati in corsia di Avisco con Vincenzo Beschi, Silvia Palermo e Irene Tedeschi - il progetto di laboratori di cinema d’animazione per i giovani pazienti dell’Ospedale dei bambini di Brescia – e al video ritratto di esperienze d’avanguardia e resistenza culturale de Il nuovo teatro in Kosovo di Anna Maria Monteverdi.

Non mancano i momenti formativi: le tre masterclass in collaborazione con IED Milano (L'animazione espansa di Cristina Diana Seresini: tra videoarte e progettazione commerciale; L'esperienza creativa di Monica Manganelli, scenografa, art-director e filmmaker; Alain Escalle: dalle arti figurative e performative alle nuove tecnologie); due matinée Passati Futuri riservata agli studenti delle scuole superiori a cura di Elena marcheschi; il workshop per docenti, insegnanti e educatori a cura di Milano Film Network in collaborazione con Avisco (Cinema d'animazione a scuola); il laboratorio Cinema Fantastico per bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Milano Film Network in collaborazione con Maddalena Oppici.

Domenica 1 novembre allo Spazio Oberdan sarà proiettato Raccontare gli spazi: i luoghi d'arte a Milano, il film collettivo a episodi risultato del workshop di regia coordinato da Davide Ferrario.

C'è anche un fuori programma ad INVIDEO 2015: La Ballata dei Senzatetto di Monica Manganelli, cortometraggio d’animazione selezionato per gli Oscar.

E poi il Premio Under 35 che verrà assegnato ad un talentuoso autore del concorso quale incentivo alla creatività.

Per l'intera durata del festival sarà esposta allo Spazio Oberdan l'audio/video-installazione La Valigia dei Ricordi, dedicata all'esplorazione e alla conoscenza della malattia di Alzheimer e ideato da Cooperativa Paloma 2000 in collaborazione con Centro Diurno Integrato I Delfini  IED Milano.

SCARICA IL PROGRAMMA!

 SCARICA LA CARTELLA STAMPA


DAY BY DAY

MERCOLEDì 28 OTTOBRE

GIOVEDì 29 OTTOBRE

VENERDì 30 OTTOBRE

SABATO 31 OTTOBRE

DOMENICA 1 NOVEMBRE

INGRESSO con TESSERA (AIACE, Milano Film Network o Cineteca)

INVIDEO è socio fondatore di AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) e MFN (Milano Film Network)

INVIDEO 2015 è un evento ExpoinCittà  

INVIDEO è un progetto AIACE con il sostegno di: Comune di Milano; Città Metropolitana di Milano, Settore Cultura; con il patrocinio di: Regione Lombardia. Si avvale del contributo e della collaborazione di: EUNIC Milan; Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura; Istituto Svizzero; Goethe-Institut Mailand; Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano; Forum Austriaco di Cultura a Milano; Institut français Milano; IED Milano; Fabbrica del Vapore; FDVLAB; Fondazione Cineteca Italiana; Piccolo Teatro di Milano-Teatro d'Europa; Laboratorio Dagad; Ondavideo Pisa; Amici di INVIDEO; e inoltre Eurohotel Milano; Pizzeria 40; Ristorante Lucca; Ristorante Rosy e Gabriele.