INVIDEO 2019
INVIDEO - 29ª Mostra Internazionale di video e cinema oltre
19-22 Settembre 2019
Crema, Centro culturale Sant'Agostino
LUNATICA
Quest’anno INVIDEO, giunto alla 29a edizione, va in trasferta. Da Milano a Crema. E cambia date: non più a novembre ma alla fine di settembre. Insieme al festival “Close Up”, col quale condivide luoghi e tempi in un’ottica di ottimizzazione dei costi e di ampliamento del ventaglio dell’offerta culturale.
Crema è una bellissima piccola città - è stata fra l’altro il set naturale di Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino - che si è dichiarata disponibile ad ospitare INVIDEO nel suo “cuore culturale”, il Centro Sant’Agostino, che dispone di chiostri, spazi per proiezioni, arena all’aperto oltre a museo e spazi espositivi.
Dopo l’edizione ridotta dell’anno scorso (“INVIDEO per un giorno”, in dicembre all’Anteo) siamo tornati ai quattro giorni canonici: da giovedì a domenica!
L'edizione di quest'anno è LUNATICA: a cinquant’anni dall’allunaggio, sguardi di un altrove poetico e visionario. Trasformazioni urbane, tematiche sociali, esplorazioni architettoniche, pittura in movimento, poesia visiva, narrazioni animate, lavori musicali, rivisitazioni cinematografiche, coreografie iperboliche… per un’esperienza di visione densa di nuovi immaginari, sogni, riflessioni…
Oltre alle opere della SELEZIONE INTERNAZIONALE, gli eventi speciali, fra concerti, proiezioni, performance e incontri con autori. Opere nuove e nuovissime, proposte fra danza, architettura, arte, musica, piacere visivo e sonoro. Momenti per riflettere, per godere di immagini e musiche creativamente combinate, occasioni di incontrare artisti impegnati nei nuovi linguaggi, approfondimenti, attualità.
Giovedi 19, giornata di apertura, l’artista Ilaria Di Carlo sarà a Crema, da Berlino dove lavora, per presentare la sua opera pluripremiata The Divine Way (2018, 15’), vertiginosa discesa architettonica ispirata alla Commedia di Dante.
Rino Stefano Tagliafierro, uno degli autori più interessanti dello scenario italiano, presenterà una sua personale: fantastiche e straordinarie animazioni dal mondo dell’arte e dell’immaginario figurativo, e video musicali.
Venerdi 20 Giovanni Coda presenta il suo ultimo lavoro, recentemente premiato negli USA, Mark’s Diary (2018, 75’), una toccante testimonianza (fra finzione, diario, storie vere e approccio coreografico) sull’amore e l’erotismo fra disabili.
Sabato 21 video e musica dal vivo si uniscono per un omaggio all’opera lirica e a Bruno Munari in Opera Riparata (2018, 50’). Il duo “Okapi & Aldo Kapi’s Orchestra” riprende un progetto di Munari, mai realizzato, per creare un vertiginoso viaggio videomusicale nell’opera lirica: un gioco digitale in cui interviene anche l’improvvisazione dal vivo.
Domenica 22, MOON-CCTV (2019, 30’), omaggio ai 50 anni dall’allunaggio con la performance videomusicale di Matias Guerra, artista cileno che ha immaginato una Terra vista dalla Luna con occhi meccanici di sorveglianza. Le immagini di un fragile pianeta sono accompagnate da musica elettronica e interventi dal vivo.
DAY BY DAY
GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE |
VENERDÌ 20 SETTEMBRE |
SABATO 21 SETTEMBRE |
DOMENICA 22 SETTEMBRE |
Tutti gli eventi e le proiezioni sono a INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti.
INVIDEO è un progetto AIACE sostenuto dal Comune di Crema insieme al festival Close Up, col quale condivide luoghi e tempi in un’ottica di ottimizzazione dei costi e di ampliamento del ventaglio dell’offerta culturale.
Si avvale del patrocinio della Regione Lombardia.
INVIDEO ringrazia per la collaborazione il Comune di Milano, Amici di Invideo, Ondavideo Pisa.
INVIDEO è socio fondatore di AFIC (Associazione Festival Italiano di Cinema) e di MFN (Milano Film Network).